Dolci · Ricette

Panna cotta bicolore

Buonasera!

E’ un bel pò di tempo che non posto una ricetta sul blog. Tra l’altro è la prima volta che scatto la foto della ricetta finita nella mia nuova casa…e quindi cosa c’è di meglio che cominciare con un dolce?! 🙂

La panna cotta è uno dei dolci che preferisco, soprattutto in estate. In più, è fresca e facilissima da preparare! Questa volta ho provato una nuova variante, esteticamente originale e particolare e che accontenta sia chi ama il cioccolato, sia chi invece preferisce la panna cotta classica. Vediamo allora insieme cosa serve:

Ingredienti per 6 bicchieri:

  • 620ml panna fresca liquida
  • 125ml latte
  • 100gr cioccolato fondente
  • 10gr colla di pesce
  • 4-5 gocce di aroma di vaniglia
  • 80gr zucchero (io ho usato quello di canna)

Procedimento

Mettere la gelatina in un piatto con acqua fredda per circa 10 minuti, per farla ammorbidire.

In un pentolino scaldare il latte a fiamma bassa, senza però farlo bollire. Appena pronto, spegnere la fiamma, strizzare la gelatina e versarla nel latte amalgamando il tutto.

In un altro pentolino versare la panna e scaldarla a fiamma bassa, mescolando e aggiungendo lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Non appena sarà calda spegnere la fiamma e aggiungervi il latte, mescolando bene.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde se lo avete) e versarlo in metà del composto.

Prendere 6 bicchieri di vetro in cui servirete la panna cotta ai vostri ospiti e la teglia per muffin. Posizionare i bocchieri nella teglia, inclinandoli leggermente.

Versare quindi in ogni bicchiere il composto bianco, dividendolo in 6 parti uguali. Poi, posizionare la teglia in frigo fino a quando lo strato superficiale della panna cotta non si sarà addensato (ci vorranno circa un paio di ore, non abbiate fretta altrimenti i due colori si mischieranno!).

Riprendere quindi la teglia, estrarre i bicchieri e versarvi il composto al cioccolato. Rimettere in frigo per almeno 4 ore.

Ecco il mio risultato:

panna-cotta-bicolore.jpg

Che ne dite? 🙂

 

9 pensieri riguardo “Panna cotta bicolore

Lascia un commento